Festival del Paesaggio: storia, natura e bellezza in città

4/5 e 11/12 Novembre, Siracusa

 

 

4 giorni di attività
Il festival intende celebrare  il rapporto tra l’Uomo e la Natura
creando attività in luoghi paesaggisticamente mozzafiato
e di straordinario interesse storico e naturalistico.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cuori dei partecipanti avvicinandoli alla consapevolezza dei tesori che abbiamo intorno a noi, proprio sotto casa.
Tutti gli appuntamenti si terranno nelle zone periferiche della città tentando di valorizzare quanto di bello abbiamo al di fuori del centro storico.
Il territorio che ci circonda, naturale o urbano, è un patrimonio che purtroppo paga il fatto di esser percepito ancora troppo spesso come un elemento estraneo o di corredo, senza comprendere che si tratta invece del vero contenitore in cui viviamo esperienze e relazioni n cui ci formiamo e cresciamo, dalla nascita fino alla morte.

Programma

Sabato 4 novembre:
-10:00 Santa Panagia: Mura Dionigiane e lo Sbarco in Sicilia 1943
-16:00 Yoga al tramonto ai “du’ Frati”

Domenica 5  novembre:
10:00 Castello Eurialo Letterario
10:00 Pulizia ecologica con Legambiente

Sabato 11 novembre
-10:00 Pupillo sensoriale con visita al Castello Solacia Palatium Targia, con degustazione facoltativa.
-15:30 Balza Akradina sensoriale

Domenica 12  novembre:
– 09:00 Il Gran Trekking di Siracusa: anello delle Mura Dionigiane (25km)
– 16:30 Sup al tramonto

Ringraziamo i professionisti che hanno aderito con entusiasmo al Festival, donando tempo e professionalità alla cittadinanza: Cettina Bramante, Cantine Pupillo, Surf school Siracusa, Guida Naturalistica Andrea Bartolii, Legambiente Siracusa.
Per sollecitare il più possibile la cittadinanza a trascorrere del tempo in Natura tutte le attività sono in “economia del dono” o gratuite, a meno di due:
1) la degustazione (facoltativa) presso le Cantine Pupillo, bicchiere di vino è 5 euro, un tagliere 15 euro. Visita al Castello Pupillo e attività sensoriale gratuite.
2) Sup al tramonto: 15 euro.
Anche se gratuite, la prenotazione è obbligatoria inviando un sms Whatsapp al 3481381988 contente nome, cognome e data di nascita di ogni partecipante.
L’economia del dono è una forma di scambio, al di fuori dei mercati economici tradizionali, in cui beni e servizi sono dati liberamente senza aspettative di un ritorno o di una ricompensa,
un approccio nettamente opposto al Capitalismo contemporaneo.
avatar
Post Written By Daniele Valvo

Laureato in ingegneria elettrica presso l'Università di Catania, ho scelto con forza di non emigrare perchè legato alla mia Sicilia. Forte dei miei studi scientifici e desideroso di aiutare gli altri nel loro di percorso di vita, utilizzando il metodo Mindfulness, maieutica socratica, l'approccio scoutistico, stimolo l'energia interiore delle persone con attività d'introspezione in Natura. Con la mia ditta Siracua Tour costruisco anche applicazioni per la fruizione dei Beni Culturali del territorio ibleo, e effettuo progetti nelle scuole e per ultimo insegno Informatica presso i corsi di formazione.

Leave A Comment

Avvia una chat / Start a chat
1
Hai bisogno di aiuto? Do you need help?
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ti risponderemo entro un'ora!
Do you need help? Write us now:
we will answer you within 1h!