L’Etna (Mungibeddu o ‘a Muntagna in siciliano) è un complesso vulcanicosiciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre[1]più alto d’Europa. Con le diverse eruzioni ad esso connesse ha modificato incessantemente il paesaggio, minacciando spesso le diverse popolazioni che nei millenni si sono insediate intorno ad esso.

La sua superficie è caratterizzata da una ricca varietà di ambienti che alterna paesaggi urbani, folti boschi che conservano diverse specie botaniche endemiche ad aree desolate ricoperte da roccia magmatica e periodicamente soggette ad innevamento alle maggiori quote.

Il 21 giugno 2013 la XXXVII sessione del Comitato UNESCO, riunitasi a Phnom Penh in Cambogia, ha inserito il Monte Etna nell’elenco dei beni costituenti ilPatrimonio dell’umanità.

Attività possibili:

L’Etna con i fuoristrada

L’Etna con i quad

Ciaspolate sulla neve

Trekking: Escursione panoramiche, Belvedere della Valle del Bove e bocche di quota 2100. Grotta del Gelo, Pista alto montana dell’Etna Sentiero Italia,
Sentiero Natura Monte Nero degli Zappini, Sentiero Natura Monti Sartorius, Citelli – Serracozzo, Piano Dei Grilli, Case Pirao – Monte Spagnolo, Pietracannone – Cubania – Sentiero Italia, Schiena Dell’asino – Sentiero Italia

Bici: Si parte da Zafferana Etnea in direzione di Nicolosi e si gira attorno al vulcano in senso orario attraversando, tra gli altri, Belpasso, Bronte, Randazzo e Linguaglossa. L’ultima salita ci porta a Milo, da dove si scende fino all’arrivo.

Affitto: snowboards, sci, slittini. chalet.

 

image2 (2)

L’Etna visto dall’alto

 

Pista altomontana dell’Etnea

 

image1 (1)

Un’eruzione vista dalla Plaia

 

image2 (3)

Canale di lava

 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

 

 

avatar
Post Written By Daniele Valvo

Laureato in ingegneria elettrica presso l'Università di Catania, ho scelto con forza di non emigrare perchè legato alla mia Sicilia. Forte dei miei studi scientifici e desideroso di aiutare gli altri nel loro di percorso di vita, utilizzando il metodo Mindfulness, maieutica socratica, l'approccio scoutistico, stimolo l'energia interiore delle persone con attività d'introspezione in Natura. Con la mia ditta Siracua Tour costruisco anche applicazioni per la fruizione dei Beni Culturali del territorio ibleo, e effettuo progetti nelle scuole e per ultimo insegno Informatica presso i corsi di formazione.

Avvia una chat / Start a chat
1
Hai bisogno di aiuto? Do you need help?
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ti risponderemo entro un'ora!
Do you need help? Write us now:
we will answer you within 1h!