Punta   della   Mola  detta “la Pillirina”, sbocco 43

image

E’ uno degli sbocchi dell’area marina protetta del Plemmirio più famoso e amato dai siracusani.

Questa zona è stata scenario di antiche battaglie, Siracusa contro Atene, dove quest’ultima ebbe la peggio, e lo è tuttora, infatti si “combatte” per poter preservare il suo stato, la sua natura e la sua storia, rendendola una riserva.

Oltre esserci due spiagge molto caratteristiche, una orientata a nord e una orientata a sud, vi sono dei ruderi di edifici bellici della seconda guerra mondiale, cave e tombe di epoche greche, e un paesaggio ancora poco civilizzato e quasi del tutto rimasto inalterato nel corso degli anni.

 

 

Un’insenatura

 

 

Una spiaggia della Pillirina

 

 

Latomia lato sud

 

 

Risultati immagini per pillirina siracusa

Insenatura caratteristica

 

 

Latomia lato Nord

 

Una delle spiagge del del golfetto

 

 

La spiaggia e i ruderi bellici durante una giornata di sole

 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

 

 

 

 

 

avatar
Post Written By Daniele Valvo

Laureato in ingegneria elettrica presso l'Università di Catania, ho scelto con forza di non emigrare perchè legato alla mia Sicilia. Forte dei miei studi scientifici e desideroso di aiutare gli altri nel loro di percorso di vita, utilizzando il metodo Mindfulness, maieutica socratica, l'approccio scoutistico, stimolo l'energia interiore delle persone con attività d'introspezione in Natura. Con la mia ditta Siracua Tour costruisco anche applicazioni per la fruizione dei Beni Culturali del territorio ibleo, e effettuo progetti nelle scuole e per ultimo insegno Informatica presso i corsi di formazione.

Avvia una chat / Start a chat
1
Hai bisogno di aiuto? Do you need help?
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ti risponderemo entro un'ora!
Do you need help? Write us now:
we will answer you within 1h!