La pista ciclabile Rossana Maiorca è stata aperta nel 2008 sostituendo l’antico tracciato ferroviario che collegava la stazione di Targia a Siracusa. Essa misura circa 7 km e collega una delle parti più belle e panoramiche della città.

La presenza del tracciato ferroviario lungo il tratto di costa della zona nord di Siracusa fu dismesso a seguito dell’apertura di un tunnel (1998) che consente il transito dei treni sino a Targia evitando le interferenze con la città e raddoppiando nel contempo il binario di percorrenza. Con la dismissione della tratta si aprì un dibattito riguardo alla nuova destinazione d’uso. Tra i progetti vi era la conversione in metropolitana di superficie, atta a collegare la parte nord con quella sud, e la creazione di una sorta di circonvallazione a scorrimento veloce. Alla fine fu deciso di convertire la ferrovia in una pista ciclabile che avrebbe riqualificato tutta l’area permettendo anche una migliore fruizione in vista di un futuro Parco delle Mura Dionigiane. La pista venne inaugurata nel 2009 in occasione del G8 ambiente tenuto a Siracusa.

Nel 2013 è stata intitolata alla campionessa di apnea e figlia di Enzo Maiorca, Rossana Maiorca[1].

Nel 2014, a seguito di un accordo tra il Comune e la ditta che gestisce la pubblica illuminazione, sono stati avviati i lavori di riqualificazione del tracciato per il ripristino del manto e la creazione di un’illuminazione pubblica per l’intero percorso.

Il 12 dicembre 2015 viene inaugurato il Parco delle sculture (progetto del Comune finanziato con Fondi Europei e chiamato Rebuilding the future) lungo il percorso della pista ciclabile, affinché l’area possa diventare un luogo di attrazione turistico-culturale.[2]

avatar
Post Written By Daniele Valvo

Laureato in ingegneria elettrica presso l'Università di Catania, ho scelto con forza di non emigrare perchè legato alla mia Sicilia. Forte dei miei studi scientifici e desideroso di aiutare gli altri nel loro di percorso di vita, utilizzando il metodo Mindfulness, maieutica socratica, l'approccio scoutistico, stimolo l'energia interiore delle persone con attività d'introspezione in Natura. Con la mia ditta Siracua Tour costruisco anche applicazioni per la fruizione dei Beni Culturali del territorio ibleo, e effettuo progetti nelle scuole e per ultimo insegno Informatica presso i corsi di formazione.

Avvia una chat / Start a chat
1
Hai bisogno di aiuto? Do you need help?
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ti risponderemo entro un'ora!
Do you need help? Write us now:
we will answer you within 1h!