I Monti Climiti sono una catena collinare della Sicilia orientale posta a nordovest di Siracusa e compresa nei territori comunali di Melilli, Priolo Gargallo e Sortino. L’altezza massima dell’altopiano è di 410 m s.l.m. e rappresentano l’ultimo lembo degli Iblei che da qui digradano verso la Piana di Siracusa affacciandosi ad est sul mar Ionio e ad ovest sulla valle dell’Anapo.

Il nome “Clìmiti” deriva dal greco κλίμαξ (klímax) che vuol dire «scala», poiché i fianchi dell’altopiano sono costituiti da gradoni di roccia affiorante, solcati radialmente da cave naturali che tagliano la roccia dalla base fino all’altopiano sommitale.

Vi è presente una scalinata scavata nel fianco dei Monti Climiti nel lato dello Ionio, risalente al periodo greco bizantino. Essa, scomparendo dalla memoria è rimasta abbastanza integra e percorribile, anche se presenta della vegetazione lungo il percorso.

 

 

Scala scavata nella nuda roccia

 

Dettagli degli scalini

 

Un pezzo dell’antica scala

 

 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

 

 

 

avatar
Post Written By Daniele Valvo

Laureato in ingegneria elettrica presso l'Università di Catania, ho scelto con forza di non emigrare perchè legato alla mia Sicilia. Forte dei miei studi scientifici e desideroso di aiutare gli altri nel loro di percorso di vita, utilizzando il metodo Mindfulness, maieutica socratica, l'approccio scoutistico, stimolo l'energia interiore delle persone con attività d'introspezione in Natura. Con la mia ditta Siracua Tour costruisco anche applicazioni per la fruizione dei Beni Culturali del territorio ibleo, e effettuo progetti nelle scuole e per ultimo insegno Informatica presso i corsi di formazione.

Avvia una chat / Start a chat
1
Hai bisogno di aiuto? Do you need help?
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ti risponderemo entro un'ora!
Do you need help? Write us now:
we will answer you within 1h!