Scala grcca, una delle antiche porte di Siracusa(porta SCEA)

La porta Scea è una delle antiche porte di accesso di Siracusa dal lato nord di epoca greca.

La porta si trova a pochi metri dall’ingresso nord di Siracusa, ossia l’asse viario di Scala Greca, dove probabilmente era collocata la porta Exapilon. Sia l’una che l’altra probabilmente si collegavano ad un unico asse viario che portava a Catania. sono ben visibili anche i solchi di un’antica strada greca nella parte bassa rispetto alla balza della Targia.

La porta Scea risulta essere ben visibile ancora oggi. Il varco è profondamente scavato nella roccia e permette il superamento del dislivello della balza facendo una curva, che probabilmente limitava l’utilizzo di arieti di sfondamento. Lungo l’accesso sono visibili i solchi profondi delle ruote di carro e al centro dei piccoli fori utilizzati per consentire ai buoi o ai cavalli di non scivolare, ma di procedere agevolmente.

La porta faceva parte dell’imponente complesso difensivo della città noto come mura dionigiane.

 

Porta Scea

Porta Scea mura dionigiane

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

avatar
Post Written By Daniele Valvo

Laureato in ingegneria elettrica presso l'Università di Catania, ho scelto con forza di non emigrare perchè legato alla mia Sicilia. Forte dei miei studi scientifici e desideroso di aiutare gli altri nel loro di percorso di vita, utilizzando il metodo Mindfulness, maieutica socratica, l'approccio scoutistico, stimolo l'energia interiore delle persone con attività d'introspezione in Natura. Con la mia ditta Siracua Tour costruisco anche applicazioni per la fruizione dei Beni Culturali del territorio ibleo, e effettuo progetti nelle scuole e per ultimo insegno Informatica presso i corsi di formazione.

Avvia una chat / Start a chat
1
Hai bisogno di aiuto? Do you need help?
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ti risponderemo entro un'ora!
Do you need help? Write us now:
we will answer you within 1h!