Il festival intende celebrare  il rapporto tra l’Uomo e la Natura creando attività in luoghi paesaggisticamente mozzafiato e di straordinario interesse storico e naturalistico.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cuori dei partecipanti avvicinandoli alla consapevolezza dei tesori che abbiamo intorno a noi, proprio sotto casa.
Tutti gli appuntamenti si terranno nelle zone periferiche della città tentando di valorizzare quanto di bello abbiamo al di fuori del centro storico.
Il territorio che ci circonda, naturale o urbano, è un patrimonio che purtroppo paga il fatto di esser percepito ancora troppo spesso come un elemento estraneo o di corredo, senza comprendere che si tratta invece del vero contenitore in cui viviamo esperienze e relazioni n cui ci formiamo e cresciamo, dalla nascita fino alla morte.

Programma (4 giorni di attività)

Sabato 4 novembre:
-10:00 Santa Panagia: Mura Dionigiane e lo Sbarco in Sicilia 1943
-16:00 Yoga al tramonto ai “du’ Frati”

Domenica 5  novembre:
10:00 Castello Eurialo Letterario
10:00 Pulizia ecologica con Legambiente

Sabato 11 novembre
-10:00 Pupillo sensoriale con visita al Castello Solacia Palatium Targia, con degustazione facoltativa.
-15:30 Balza Akradina sensoriale

Domenica 12  novembre:
– 09:00 Il Gran Trekking di Siracusa: anello delle Mura Dionigiane (25km)
– 15:30 Sup al tramonto

Ringraziamo i professionisti che hanno aderito con entusiasmo al Festival, donando tempo e professionalità alla cittadinanza:

  • Cettina Bramante

  • Cantine Pupillo

  • Surf school Siracusa

  • Guida Naturalistica Andrea Bartoli

  • Legambiente Siracusa

  • Plastic Free Siracusa.

Per sollecitare il più possibile la cittadinanza a trascorrere del tempo in Natura tutte le attività sono in “economia del dono” o gratuite, a meno di due:

1) la degustazione (facoltativa) presso le Cantine Pupillo, bicchiere di vino è 5 euro, un tagliere 15 euro. Visita al Castello Pupillo e attività sensoriale gratuite.
2) Sup al tramonto: 15 euro.

Anche se gratuite o “in economia del dono”, la prenotazione è obbligatoria inviando un sms Whatsapp al 3481381988 contente nome, cognome e data di nascita di ogni partecipante.

L’economia del dono è una forma di scambio, al di fuori dei mercati economici tradizionali, in cui beni e servizi sono dati liberamente senza aspettative di un ritorno o di una ricompensa,
un approccio nettamente opposto al Capitalismo contemporaneo.

 

Avvia una chat / Start a chat
1
Hai bisogno di aiuto? Do you need help?
Ciao, come possiamo aiutarti?
Ti risponderemo entro un'ora!
Do you need help? Write us now:
we will answer you within 1h!